COMUNE DI SABBIONETA

COMUNE DI SABBIONETA - Consorzio Sablonetae Excélsus

PRO LOCO SABBIONETA

PRO LOCO SABBIONETA - Consorzio Sablonetae Excélsus

Consorzio Sablonetae Excélsus

Home » CHI SIAMO - INIZIATIVE

CHI SIAMO - INIZIATIVE


Il Consorzio "Sablonetae Excélsus" - Prodotti e servizi d'eccellenza

Indirizzo: Via Bibiena 57, 46018 Sabbioneta (Mn)

Tel. 0375/52060 e mail cavmarchini@libero.it

La qualità come scopo e come obbligo

Il Consorzio "Sablonetae Excélsus" è costituito da produttori che realizzano prodotti d'alta qualità con tecniche innovative rispettose della tradizione e da operatori commerciali che offrono servizi di alto livello qualitativo. Nel Cda del Consorzio siede anche un rappresentante della Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano.

Quattro gli scopi del Consorzio:


1) creare un'alleanza prodotti-territorio per valorizzare i prodotti realizzati ed i servizi offerti all'interno del  Comune di Sabbioneta;

2) difendere l'identità locale in un'epoca dove la globalizzazione rischia di azzerare la specificità;

3) realizzare un'ideale aggancio tra passato, presente e futuro affinchè non vada disperso un importante patrimonio di valori e di abilità nell'interesse delle future generazioni;

4) valorizzare e promuovere un territorio che per storia e ricchezze artistiche e culturali è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO

Il marchio del Consorzio certifica la provenienza e la qualità dei prodottI, rappresenta un elemento distintivo delle produzioni sabbionetane e fornisce elementi di garanzia ai consumatori.

La filosofia del Consorzio può così riassumersi: "La qualità come scopo e come obbligo!".

Vi aspettiamo a Sabbioneta, capitale di Vespasiano Gonzaga Colonna

Auguri di ogni bene

                                                  Cav. Uff. Roberto Marchini

                                  Presidente Consorzio Sablonetae Excèlsus

SALVE, SALVETE OMNES !

EXCELLENTIA FINIS ET OFFICIUM NOSTRUM EST

 

 

In nostro situ multa invenire potestis de 'Sablonetae Excèlsus' consociatione, de fructibus qui e terra feracissima gignuntur operibusque hominum meliores fiunt habemus dulcissimas cucurbitas, crustula variorum generum, tomacula ex suavissima carne porci facta ad maiorum disciplinam, vinum album vel rubrum tamen semper merum bibendum cum hospites cenatum adveniunt ac mensa paratur et cetera et cetera, denique de rebus novis in dies institutis ut de aperitivo pro Unesco, ad hoc invento ut concelebremus magnificam agnitionem excellentiae civitatis nostrae ab universis populis.

 

Apud nos non solum degustationibus sed etiam officiis plurimis atque optimis fruemini in signo elegantiae et liberalitatis conceptis.

 

Si vultis magis scire in hac re vos hortamini ne neglegatis situm nostrum frequenter visere vel numerum componere 0375 52060.

 

Sed multo melius urbem circumire moinibus antiquissimis defensam, moenibus quae Vespasianus Gonzaga Colonna erigenda curavit ad perpetuam gloriam suam atque italici ingenii.

 

Venite, gentes, accurrite !

 

In expectatione vestra benigne salutamus

Roberto Marchini, in praesidio consortii collocatus

 

INNAMORARSI DI SABBIONETA

Sabbioneta merita di essere visitata. Romantica e leggendaria, racchiude nelle sue
possenti mura monumenti ed opere d'arte di inestimabile valore. 
E' facile innamorarsi della Città Ideale !
 

UN SOGGIORNO D'ECCELLENZA

Il Consorzio propone una 'Due giorni d'eccellenza' che permette di soggiornare a Sabbioneta pernottando presso l'albergo Giulia Gonzaga, romantica ed affascinante struttura sita nel centro storico.  Tanti i vantaggi: omaggio di benvenuto, colazione con prodotti tipici, fornitura di materiale informativo, riduzione del costo dei biglietti per la visita ai monumenti ed alla Sinagoga, possibile degustazione dell'apertivo 'Per l'Unesco', possibilità di acquistare i prodotti tipici realizzati dai Consorziati presso la pasticceria 'Atena' sita in Via Vespasiano Gonzaga, possibilità di acquisto di formaggio grana padano direttamente presso  la latteria 'ARCREMAN' di Quattrocase di Casalmaggiore e di salame mantovano presso il salumificio 'Poma' di Commessaggio. Sconti poi sono possibili per acquisti presso la 'Gioielleria di Sabbioneta' di Fragni Marisa sita in Sabbioneta Via Vespasiano Gonzaga e per i servizi offerti dal parrucchiere Franco Bernardi sito in Sabbioneta sotto i portici di Piazza Ducale. La Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano, banca di credito cooperativo da sempre attenta allo sviluppo economico del territorio, offre i suoi servizi in caso di necessità. Prenotazioni pernottamento allo 0375 528169

PREZIOSE DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI

Il Consorzio è in grado di predisporre degustazioni  di prodotti tipici sabbionetani di qualità, con professionalità, classe e garbo. 

Tra i prodotti da degustare: aperitivo 'Per festeggiare l'Unesco', tortelli di zucca o con altri ripieni speciali, agnoli, salame mantovano, grana padano, mostarde di mele, di angurie ecc,  biscotti 'Filos', torta sbrisolona anche alla vecchia maniera, anello di monaco, vino lambrusco mantovano Doc, vino Igt   'Rosso Sabbioneta',  vino rosè,  grappa morbida di lambrusco.

L'aperitivo 'Per festeggiare l'Unesco' dai colori giallo e blu come i colori della Città di Sabbioneta ed i biscotti 'Filos' sono realizzati e reperibili solo ed esclusivamente a Sabbioneta.

I prodotti tutelati e garantiti dal Consorzio si possono acquistare presso la Pasticceria Atena nel pieno centro storico di Sabbioneta, nei pressi della Galleria degli Antichi.

Sito web in aggiornamento...